La Giuria del Concorso Expression è formata da insegnanti, coreografi, ballerini e direttori di scuole di danza di fama internazionale.
L’elenco dei giurati è in aggiornamento…
Direttrice Artistica - DAP Festival Danza in Arte a Pietrasanta Festival di danza internazionale
Figura rinomata nel mondo della danza contemporanea, con una carriera che dura da oltre un decennio. Ha trascorso parte della sua carriera a New York esibendosi con prestigiose compagnie di danza come il Pearl Lang Dance Theatre e la Martha Graham Dance Company. Adria ha interpretato ruoli solisti iconici nel repertorio di Graham e ha ricevuto consigli da illustri mentori tra cui la stessa Martha Graham, Pearl Lang e Yuriko Kikuchi. La sua passione per l’insegnamento e la coreografia l’ha portata a collaborare con istituzioni di fama internazionale, tra cui il Dutch National Ballet, il Conservatorio di Boston, la Royal Dutch Ballet School, l’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Le sue coreografie sono state presentate in Italia e nel mondo. Nel 2017 fonda e dirige il DAP Festival “Danza in Arte” a Pietrasanta, manifestazione che mette in luce il legame tra la danza contemporanea e le arti visive.
Coreografo della compagnia di danza contemporanea Oniin Dance Company
Dopo gli studi al Teatro Nuovo di Torino, danza principalmente interpretando ruoli solisti nei templi della danza italiana e mondiale. Nel 1999 diventa ballerino solista della Compagnia Zappalà Danza prendendo parte a tutte le prestigiose produzioni della compagnia, fino al 2015. È coreografo e danzatore del concerto/spettacolo “Ci sono anch’io” di Claudio Baglioni, in tournée con 20 elementi in Sicilia. Si esibisce nei concerti della cantante Elisa per Musica & Danza. Ricopre il ruolo di solista e assistente coreografo nei musical “Jesus Christ Superstar” ed “Evita” di Massimo Romeo Piparo. Nel 2012 diventa primo ballerino e coreografo, insieme a Daniela Rapisarda, della compagnia di danza contemporanea Oniin Dance Company. Attualmente lavora a New York presso il Peridance Center e la White Wave Dance Company di Young Soon Kim.
Premiata nel 2023 come la rivelazione coreografica dal Sindacato dei Critici francese
Amalia vive e lavora a Parigi dal 2008. Il suo corto "Les Vivaldines," che ha vinto il Grand Prix Sobanova nel 2021, è diventato il preferito di Mourad Merzouki e Abou Lagraa. Nel 2022 ha creato il suo primo pezzo lungo "Affranchies," che ha debuttato a gennaio 2023 al prestigioso Suresnes Cités Danse Festival. Amalia è stata chiamata a fare parte della giuria del più grande concorso mondiale di coreografia hip-hop, il World of Dance France, nel 2017, e del Seacon Street Challenge a Bangkok nel 2018.
Nel 2015, ha fondato "Paris Can Dance," un'entità con sede a Parigi che promuove la pedagogia e la cultura hip-hop. Attraverso questa associazione, Amalia produce uno spettacolo all'anno con oltre 1000 spettatori, riunendo i migliori coreografi commerciali francesi di fama nazionale e internazionale.
Con il suo stile urbano ma indubbiamente poetico e contemporaneo, comunica con gesti precisi, caratteristici dello stile, attraverso sia l'esplorazione tecnica che quella interiore.
Affermato coreografo, ballerino e giudice
Con una vasta esperienza in tutti gli aspetti del mondo della danza. Ha lavorato come ballerino nel film di recente uscita "Wicked". Ha ottenuto un grande successo internazionale nelle competizioni a squadre, vincendo titoli in campionati come HHI, Word Of Dance e Body Rock. Ha una vasta conoscenza del mondo delle competizioni, avendo giudicato molte competizioni e tenuto workshop in tutta Europa e ha anche lavorato con marchi globali come Huawei, Virgin e Vodafone. Ha anche recitato nell'industria musicale con artisti del calibro dei BTS, esibendosi agli MTV Awards e apparendo come ballerino in diversi video musicali e concerti.
Coreografo della Dance Academy di Toronto e per numerose compagnie. Fondatore della Broadway Academy of Dance e organizzatore dell’International Dance Camp Festival in Germania
Andy Lemond ha iniziato la sua formazione di danza nel 1990 in Ontario presso la Universal School of Jazz, proseguendo gli studi al Broadway Dance Center di New York e a Los Angeles. Dopo aver acquisito esperienza con rinomate compagnie di danza come la Nora Granger Modern Company a Parigi e i Tap Luis Dancers a Toronto, è stato assunto da Jesy Burn come coreografo per la Dance Academy of Toronto. Oggi è un istruttore molto ricercato a livello mondiale ed è anche formatore di ballerini professionisti. Dal 2010, organizza i prestigiosi "International Dance Camp Festivals", che si tengono in città come Stoccarda, Monaco, Costanza e Friburgo.
Da oltre 20 anni, partecipa anche come giurato in concorsi di danza in tutto il mondo.
Coreografo e ballerino riconosciuto per il suo lavoro con artisti di fama, incluso il cantante Mahmood, Will Smith, Tony Effe e Gaia, Nathy Peluso, Feid & Rema, Lola Indigo. Il suo stile unico combina influenze dell'hip-hop e della danza urbana, creando coreografie coinvolgenti ed espressive. Con una profonda passione per il movimento e la creatività, ha lasciato il suo segno nella scena della danza contemporanea e dell'intrattenimento.
Direttrice artistica, coreografa e fondatrice della compagnia di danza contemporanea Oniin Dance Company
Dopo una poliedrica carriera artistica, che oltre alla danza ha abbracciato il canto, la recitazione e la regia. Dal 2012 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttrice artistica della danza presso il Teatro delle Celebrazioni di Bologna (Italia), dove ha fondato la compagnia Oniin Dance Company. Le produzioni e i workshop di Oniin sono stati apprezzati in diverse parti del mondo, dal Giappone alla Corea del Sud, agli Stati Uniti e all’Europa. La compagnia attualmente opera a New York presso il Peridance Center e collabora con la White Wave Dance Company di NY. In Italia si occupa principalmente di alta formazione, fondando a Roma il laboratorio coreografico Touch Lab, l’Oniin Certificate Program e collaborando con altre prestigiose realtà artistiche. Daniela è anche naturopata e autrice del libro “Una cellula chiama Universo”.
Fondatore e direttore artistico di Dance NOW! Miami
Nel 1997 si trasferì negli Stati Uniti dopo una carriera di grande successo come ballerino e coreografo assistente per popolari produzioni televisive e teatrali italiane. Come coreografo, Diego ha creato più di cinquanta opere originali, tra cui collaborazioni con coreografi come Hannah Baumgarten (USA), Fernando Duarte (Portogallo) ed Emiliano Candiago (Italia). Come direttore artistico di Dance NOW! Miami, Diego ha prodotto e presentato opere originali e di repertorio di artisti di prestigio come Tandy Beal, Colleen Farnum, Roberto Salaorni, Chris Rudd, Anthony Velasquez, Jon Lehrer. Dal 2012, Diego fa parte del corpo docente presso i Programmi Estivi della Joffrey Ballet School e attualmente svolge il ruolo di maestro recruiter e, dal 2024, direttore artistico del programma Joffrey Italy. Recentemente, Diego è stato eletto al consiglio dell'Associazione di Educazione alla Danza della Florida.
Fondatore e direttore artistico della Peridance Contemporary Dance Company e del Peridance Center
Coreografo, maestro e insegnante di danza di fama mondiale. I suoi lavori sono stati ambientati in prestigiose compagnie e rappresentati in rinomati festival tra cui Florence Dance Festival e Invito Alla Danza (Italia), Batsheva e Bat-Dor Dance Companies e il Karmiel Dance Festival (Israele), Ailey II e Complexions Contemporary Ballet (NYC), Companhia de Danca de Lisboa (Portogallo) e Alberta Ballet (Canada). E' professore ospite/coreografo al Jacob's Pillow Festival, alla Ailey School e al Marymount Manhattan College. I suoi impegni di insegnamento includono Scapino Ballet e Het National Ballet (Olanda), Laterna Magica e il National Ballet (Praga), Architanz (Tokyo), The Royal Ballet of Sweden e Balettakademien (Svezia), il National Ballet of China e la Kwang-Ju City Ballet Company (Corea).
Direttore delle prove e della produzione alla Rambert School
Ha conseguito una laurea Ba (Hons) presso la Rambert School e un diploma post-laurea presso The Place, entrambi programmi educativi nel Regno Unito. Jason è il direttore delle prove e della produzione alla Rambert School. Oltre ai suoi impegni di insegnamento, Jason ha creato opere per numerose rinomate compagnie di danza, conservatori ed eventi, tra cui Black Box Dance Company, Conny Janssen Danst, FDR, Hamburg Contemporary Company, Balletboyz, SpringBoard, Royal Ballet School, Stella McCartney, De Beers, Area Dance e altro ancora. I suoi lavori sono stati nominati per la migliore coreografia in Danimarca, per gli Asian Arts Awards e per gli Amnesty International Freedom of Speech Awards, a testimonianza della sua creatività e talento. Lo stile unico di insegnamento e coreografia di Jason deriva dalla fusione di contemporaneo e hip hop.
Direttore artistico Rijeka Ballet Company
Maša Kolar è nata a Zagabria. La sua carriera di ballerina professionista è iniziata nel 1986 al Comedy Theatre di Zagabria ed è proseguita nel 1992 al Semperoper Ballet Dresden, dove nel 1995 ha ottenuto lo status di solista. Nel 1998 è entrata a far parte della Thoss TanzKompanie a Kiel e in seguito ad Hannover, concludendo con l'Aterballetto a Reggio Emilia. Lateralmente, ha iniziato a coreografare per il Balletto del Teatro Nazionale di Belgrado, la Bitef Dance Company, il National Youth Ballet di Amburgo, per tutte e tre le compagnie di balletto nazionali croate (Zagabria, Spalato e Fiume), la compagnia di danza di Osnabrück e la Cornelia Dance Company. Con la stagione 2017/18 è stata nominata direttrice artistica della Rijeka Ballet Company, attualmente è coreografa e produttrice creativa per la sua settima stagione.
Direttore della Compagnia del Teatro di Görlitz-Zittau
Massimo ha iniziato la sua carriera al Teatro Comunale di Firenze per poi danzare come ospite con l’ Aterballetto. In Germania ha lavorato stabilmente al Teatro di Augsburg e come danzatore solista all’Opera di Norimberga e ai Teatri di Dortmund e Linz. Ha interpretato coreografie di coreografi come Forsythe, Cullberg, Godani, Miller, e ha iniziato a creare coreografie ottenendo riconoscimenti in concorsi internazionali. Nel 2000, ha ricevuto un sostegno dalla regione Nordrhein-Westfalen per un master coreografico con internships al Nederlands Dans Theater e in altre prestigiose compagnie, avviando così la sua carriera di coreografo. In seguito ha creato per vari Teatri in Europa e in Germania. Ha insegnato danza contemporanea in diverse istituzioni prestigiose come Universitá Palucca di Dresda, Universitá di Seoul in Corea e all’Accademia dell’Opera di Vienna.
Coreografo, freestyler, giudice e mentore
L'universalità è la chiave. È il motto principale di Mirek Kosik. È un ballerino universale, performer, coreografo, freestyler, giudice e mentore. Laureato nel programma Galen Hooks per i selezionati - GHM PRO a New York. Membro del programma The Room nel Kolanie Marks a L.A.È il vincitore del campionato mondiale di Hip Hop e vincitore assoluto del premio Dancer of the Year 2021 nella Repubblica Ceca. A livello commerciale si esibisce e coreografa in programmi TV: The Voice, Your Face sounds Familiar, Global Social Awards, Miss Supernational ecc.Tra la danza e gli spettacoli, Mirek ha lavorato a livello commerciale per numerose star come Mikolas Josef, Nico Santos, Genny Ciatti, Lara Morr, Justin Jesso, ADONXS, Jirí Korn, Bara Polakova ecc. Membro della famosa compagnia contemporanea ceca Cirk La Putyka e Dekkadancers.
Talent Scout, Coreografo, Coach (Cirque du Soleil, Choreography Online, I-Path)
Dopo una lunga carriera nella danza con il Ballet Austin, il Boston Ballet e il Delta Festival Ballet, oltre a lavorare nel cinema e in televisione a Los Angeles (con coreografi come Twyla Tharp, Joe Layton e registi come Mark Rydell e James Brooks), Rick Tjia si è unito a La La La Human Steps di Edouard Lock a Montreal nel 1993, con il quale ha ballato e girato il mondo per 8 anni. Oggi Rick è coreografo, allenatore, giudice di competizione, direttore creativo e direttore del casting. Rick è stato per quasi 17 anni nel dipartimento casting del Cirque du Soleil con crediti di casting che includono anche Daniel Ezralow, Dragone e Canada’s Got Talent. In qualità di CEO e fondatore di Choreography Online, il primo mercato coreografico online al mondo, continua a superare i limiti e a offrire al mondo della danza modi innovativi di evolversi e ad aprire percorsi a nuove opportunità.
La dott. ssa Sharon Watson MBE, DL, è una figura pioniera nel mondo della danza contemporanea, celebrata per i suoi eccezionali contributi come CEO e Preside della Northern School of Contemporary Dance. Con una carriera lunga oltre tre decenni, il viaggio di Sharon è segnato da risultati notevoli, coreografie innovative e una ferma difesa della diversità e dell'inclusione all'interno delle arti.
L'illustre carriera di Sharon è iniziata con la sua formazione alla London School of Contemporary Dance, dove ha affinato la sua arte ed è emersa come una delle prime ballerine principali a unirsi alla rinomata Phoenix Dance Company. Il suo mandato con il Phoenix Dance Theatre, che si è esteso dal 1989 al 1997, l'ha vista brillare come performer e coreografa, e dove è tornata nel 2009 come Direttrice artistica.
Oltre ai suoi risultati artistici, Sharon è impegnata a promuovere la diversità e l'inclusione all'interno della comunità artistica. In qualità di fiduciaria della Factory International di Manchester e patrona della Music House di Leeds, sostiene attivamente le voci creative delle donne e degli artisti neri, asiatici e delle minoranze etniche, impegnandosi a creare un panorama culturale più equo e rappresentativo.
Coreografo e insegnante alla Joffrey Ballet School
TRIX è un coreografo/artista hip hop molto talentuoso con oltre 12 anni di esperienza nella danza e 10 anni di esperienza nell'insegnamento. Trix è apparso più volte nel Bet's Hit Show "106 & Park" come concorrente campione e anche come artista ospite della Dance Week. È stato anche finalista di "So You Think You Can Dance Stagione 9". Trix ha avuto il piacere di lavorare ed esibirsi al "Walt Disney World" di Orlando, in Florida, tenendo numerose esibizioni e sfilate in tutti e 4 i parchi di proprietà! Dai parchi a tema al campo da basket, gli è stato chiesto di coreografare un'esibizione dell'intervallo per l'Orlando Magics Dance Team. Trix è attualmente un membro della facoltà ospite al Broadway Dance Center e al Peridance. Oltre a queste scuole ben note, è anche un coreografo per il programma hip hop delle scuole di ballo Joffrey e il suo tour di audizioni che recluta talenti da tutti gli stati per gli intensivi estivi!
Direttore e fondatore Bavaria Ballet Academy
Primo Ballerino dell'Opera Des Paris/Direttore della Compagnia Les Italiens De L'Opera
Direttore del The place dance studio di Madrid.
Coreografo e direttore creativo di "Not Just Hip Hop" Londra, Regno Unito
Direttore presso compagnia "Horizons", Insegnante di danza Modern Jazz e Direttore della formazione professionale dei danzatori presso Millenium Dance Center
Ballerino, insegnante e coreografo hip hop di fama internazionale
Fondatrice e direttrice Living Dance; Direttrice Incite Motion School of Dance; insegnante RAD, mentor e ambasciatrice CPD
Danzatore e coreografo, ex Direttore degli studi coreografici al Conservatorio Nazionale Superiore di danza di Parigi.
Coreografo Hip Hop. Maestro di hip hop nella scuola di "Amici", Direttore dell'Eschilo1 Dance di Roma.
Codirettrice di Valencia Dancing Forward
Danzatrice e coreografa, docente di danza contemporanea.
E' parte della coppia artistica EZtwins
Direttore e coreografo della Compagnia I Funamboli di Parigi
Kibbutz Contemporary Dance Company
Insegnante e coreografa, fondatrice e direttrice artistica del Barcelona Dance Center, BCN CITY BALLET e del Certamen Internacional de Danza Ciutat de Barcelona
Ballerina ospite nei Black Clubs in Italia e all'estero. Insegnante e coreografa.
Insegnante al Greenwich Conservatory Ballet
Direttore del Balettakademien Stockholm
Danzatore professionista e coreografo - RETRO KINGS&QUEENS COMPANY di Dublino.
Ballerino, coreografo e direttore artistico di Studio Vibes
Insegnante e coreografo di Hip Hop, fondatore della scuola Streetfunk a Brighton.
Insegnante al Real Conservatorio Profesional de Danza Mariemma e insegnante presso Adams Valencia
Direttrice DANCE WITHOUT LIMIT, Repubblica Ceca.
Direttrice del Prix de Lausanne
Noto ballerino televisivo, insegnante e fondatore della scuola Kledi Dance.
Coreografa e ballerina, ha lavorato alla produzione del videogioco internazionale “Just Dance” di Ubisoft
Coreografa, direttrice artistica e fondatrice della Copenhagen Contemporary Dance School
Coreografa di PAN.OPTIKUM, che connette la Urban Dance alla Performance teatrale
Danzatrice di fama internazionale e insegnante.
Docente senior di Medicina dello sport e dell'esercizio fisico presso la Queen Mary University di Londra
Danzatore, coreografo, regista e capo balletto per Notre Dame de Paris
Direttrice di Dance Area di Ginevra.
Coreografa e direttrice artistica del workshop Tanec Bez Hranic - Dance without Limits
Coreografo, video-maker e regista. Direttore del Ballo all’Opera Nazionale di Zagabria
Direttore artistico MN Dance Company, Slovenia
Ballerino professionista di HipHop e Danze Africane
Coreografo, direttore artistico e fondatore della Copenhagen Contemporary Dance School.
Coreografa e referente ufficiale per l’Italia del Broadway Dance Center, docente e talent scout per il Dance Theatre USA International.
Presidente dell'International Association of Dance Medicine and Science (IADMS)
Direttrice artistica MN Dance Company, Slovenia
Ballerina e coreografa, è fondatrice e direttrice del Project Breakalign
Rehearsal director Akram Khan Company
Movement Artist, Coreografa ed Educatrice
Direttrice del Centro Cultural de Belém, Portogallo
Responsabile scientifico e professore al Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower (PNSD) di Cannes.
Insegnante internazionale di danza, coreografo. Insegnante Ent'Artes Escola de Dança, Portogallo.
Insegnante e coreografa internazionale di modern
Coreografa del Balet Nacional de España e direttrice del Real Conservatorio Profesional de Danza “Mariemma”
Compositore, musicista e performer
Direttrice della SEAD - Salzburg Experimental Academy of Dance
Ballerina, insegnante, attrice, cantante, esaminatrice e Trustee della Russian Ballet Society.
Direttore internazionale Joffrey Ballet School
Co-direttore della Ailey School di New York, coreografo e consulente per serie televisive.
Evento in collaborazione con A.S.I. Ente di promozione sportiva legalmente riconosciuto da C.O.N.I. e Ministero dell’Interno e aderente al Sistema di Qualifica SNaQ.
DIRETTRICE ARTISTICA E COORDINATRICE
Roberta Fadda – Responsabile Settore Danza E.R. ASI Ente di Promozione Sportiva CONI
Partecipare al concorso internazionale di danza “Expression”, contribuisce al raggiungimento degli scopi statutari – la promozione della danza – per le scuole costituite come Asd – Associazioni sportive dilettantistiche.
Firenze
Fortezza da Basso
Viale Filippo Strozzi
c/o Danzainfiera
Padiglione “Nazioni”
www.danzainfiera.it
Tel +39 055 36931
info@danzainfiera.it
Info sconto treno e prenotazioni hotel qui:
https://www.danzainfiera.it/soggiornare/
IDA International Dance Association
Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna (RA)
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.